Tazzine è un brand di caffè per chi sogna, vive e ama la Dolce Vita.
Il cliente, polacco, dopo un viaggio in Italia è rimasto incantato dal nostro Paese e dall’espresso. Ha deciso di voler comprare i chicchi lavorati a Napoli e di esportare, così, una tazzina di Italia in tutto il mondo. Partendo da questo brief abbiamo creato un itinerario di viaggio per la Diva raffigurata sui pack e illustrato le caratteristiche principali delle località italiane più amate: Capri, Palermo e Verona. Una per ciascuna blend selezionata. Il brand concept è racchiuso nelle cartoline vecchio stile, dall’impronta tutta italiana, dalle lettere che diventano poi dei “greetings from” dal viaggio nel Bel Paese. Nel racconto è stato fondamentale l’uso della tipografia, caratterizzata da scelte stilistiche ben precise a partire dal logotipo che presenta due forme, una lineare e una che assume la shape di una tazzina e fa da contenitore alle illustrazioni in stile retrò. Lo spirito italiano è stato incarnato dal tratto elegante del font, ispirato all’Art Nouveau, tipico delle riviste di moda e dai colori brillanti delle atmosfere nostrane. Il pack è accompagnato da piattini da caffè realizzati ad hoc, pensati come cadeau per i consumatori: assapora il gusto di Tazzine, prendi il piattino e riutilizzalo come sottobicchiere. O come cartolina!